L’agopuntura è una pratica medica che fa parte della medicina tradizionale cinese, in Italia può essere praticata solo da medici.

Ha origini molto antiche, si basa sull’idea che nel corpo umano esista un sistema di canali, i meridiani, attraverso cui fluisce un’energia alla base della vita, denominata “forza vitale” o Qi.

La libera circolazione dei meridiani assicura il corretto flusso dell’energia e il benessere generale. Al contrario, qualsiasi ostruzione può compromettere il flusso del Qi, portando potenzialmente all’insorgenza di malattie.

Intervenire sui meridiani consente di affrontare diversi disturbi organici, favorendo il ristabilimento del flusso vitale nelle aree in cui si riscontrano “blocchi” energetici.

Questa concezione ha radici antichissime, tramandate attraverso i secoli. Tuttavia, grazie agli avanzamenti nella diagnostica e alla ricerca scientifica, l’approccio all’agopuntura è radicalmente cambiato. Oggi, l’agopuntura è riconosciuta come una disciplina medica riconosciuta dall’OMS, fondata su un intricato sistema di interconnessioni che influenzano una vasta gamma di reazioni a livello nervoso, ormonale e circolatorio.

Dott.ssa Sara Zazzetta - Geriatra e Agopunturista

Integrare l’agopuntura con la medicina occidentale offre la possibilità di migliorare e potenziare gli interventi che possono risultare limitati con l’approccio tradizionale, riducendo al minimo gli effetti collaterali.

Nell’agopuntura si impiegano aghi sterili monouso, leggermente più spessi di un capello, garantendo un’esperienza poco dolorosa e senza l’uso di farmaci. Gli effetti collaterali sono estremamente rari, e il più comune è la possibile comparsa di un piccolo ematoma cutaneo, il quale si risolve spontaneamente in pochi giorni.

I benefici dell’agopuntura diventano evidenti già dopo le prime sedute (3-5), ma la peculiarità risiede nella loro tendenza a diventare sempre più stabili e duraturi nel tempo. Dopo un numero adeguato di sedute (circa 8-10), infatti gli effetti possono perdurare nel tempo, persino interrompendo il trattamento.

Da notare che l’agopuntura non presenta limiti di età e può essere sicuramente considerata durante la gravidanza, in corso di trattamenti chemioterapici o nel caso in cui il paziente stia assumendo anticoagulanti.

NEL 1979 L’OMS HA UFFICIALMENTE DICHIARATO

efficacia per molte patologie

Malattie muscolo-scheletriche
artriti ed artrosi, nevralgie, cervicalgia, lombo-sciatalgie, sindrome cervicobrachiale, epicondilite, sdr. del tunnel carpale, periartrite scapolo-omerale, sciatalgia, periartriti, dolori post-operatori, ecc.

Malattie neurologici
cefalee, emicranie, nevralgie, vertigini, paresi del faciale in fase iniziale, emiplegie da ictus cerebrale, sindromi vertiginose, ansia, disturbi del sonno ecc.

Malattie di pertinenza otorinolaringoiatrica
otiti, sinusiti, acufeni, riniti, ecc.

Malattie dermatologiche
herpes zooster, eczemi, dermatiti, acne, allergie, ecc.

Disturbi e malattie dell’apparato respiratorio
asma bronchiale, raffreddore comune e rinite allergica, sinusite acuta e cronica, tonsillite, bronchite acuta e cronica.

Disturbi e malattie dell’apparato digerente
disfagie, colon irritabile, alterazioni dell’alvo (stipsi–diarrea), emorroidi, singhiozzo, nausea e vomito anche post-chemioterapico.

Malattie e disturbi ginecologici
dismenorrea, amenorrea, cicli irregolari, vampate di calore da post-menopausa o da trattamenti ormonali nelle neoplasie mammarie, aiuto nella ricerca di gravidanza, nausea e vomito gravidico, feto podalico, problemi dell’allattamento (mastite, ipogalattia).

Per un rapido ed efficace miglioramento

Telefonaci e prenota subito una valutazione per individuare la tua problematica