UTENTI

A chi è rivolto?

Donne con disfunzioni perineali

BENEFICI

Perchè farlo?

La salute del pavimento pelvico è un argomento molto importante, che viene spesso trascurato, ma che può avere un impatto significativo sulla qualità della vita di una persona.

La valutazione pelvica è il primo passo per capire se ci sono problemi o disfunzioni dell'apparato pelvico. Questa procedura può essere eseguita da un ginecologo, un'ostetrica o da un fisioterapista specializzato in riabilitazione pelvica. Durante la valutazione, vengono eseguiti test per valutare la forza muscolare del pavimento pelvico, la sensibilità e la funzione dei muscoli e dei nervi pelvici. La valutazione può aiutare a identificare problemi come incontinenza urinaria, prolasso degli organi pelvici, disfunzioni sessuali e dolore pelvico.

La riabilitazione pelvica è un programma di esercizi che mira a migliorare la funzione dell'apparato pelvico.  Le sedute riabilitative possono includere esercizi di contrazioni del pavimento pelvico, cioè dei diversi strati muscolari attivandoli in diverse modalità, esercizi di respirazione, stretching e rafforzamento muscolare, trattamenti manuali. La riabilitazione pelvica può aiutare a ridurre i sintomi di incontinenza urinaria, fecale, ai gas, migliorare la funzione sessuale e diminuire il dolore pelvico. Ma può servire anche come strumento di prevenzione, per evitare il verificarsi di problemi pelvici in futuro.

INDIVIDUALI

CONSULENZE SESSUALI

Durante le consulenze sessuali individuali, la nostra ostetrica consulente sessuale può aiutare le donne che potrebbero avere problemi a identificare problemi sessuali associati a disfunzioni pelviche e fornire loro suggerimenti su come affrontarli.

La consulenza può essere utile per le donne che hanno difficoltà a raggiungere l'orgasmo, che hanno dolore durante i rapporti sessuali, che desiderano esplorare la propria sessualità, che hanno dubbi in tema di contraccezione, fertilità, salute sessuale e prevenzione.

Durante la seduta di consulenza, la specialista partendo dalla richiesta della paziente, indaga eventuali disagi e disfunzioni che incidono sul benessere sessuale della persona. Si comprendono le cause e si trovano gli strumenti per superare eventuali ostacoli. Inoltre si effettuano interventi di educazione sessuale,

Studio 3R offre un ambiente sicuro e riservato per discutere di questioni sensibili e aiutare le donne a trovare soluzioni per migliorare la loro salute sessuale e il loro benessere generale.

Vuoi maggiori informazioni? CONTATTACI

Ti risponderemo entro le prossime 24ore (festivi esclusi)

    ×

    Il servizio assistenza è attivo dalle 9.00 alle 18.00 da lunedì a venerdì.

    × Come posso aiutarti?